Not Safe For Work

Not Safe For Work

giovedì 12 febbraio 2015

Rack

Acronimo inglese derivante dall'espressione "Risk-Aware Consensual Kink", è un termine che sta indicare, nell'ambito della comunità BDSM, l'insieme delle attività sessuali ritenute accettabili a patto che gli eventuali rischi presenti siano accettati consensualmente da tutti i partecipanti.
Più nel dettaglio, l'acronimo Rack sta a indicare:
·         Risk (rischio): conoscenza approfondita dei rischi connessi a determinate attività sessuali
·         Aware (consapevolezza): consapevolezza e accettazione completa di questi rischi
·         Consensual (consensuale): presenza di un accordo fra tutte le parti relativo alle attività svolte e ai rischi connessi
·         Kink: termine che sta genericamente a indicare le forme di sessualità alternative.
L'ideologia connessa al RACK contrasta per certi versi con quella praticata dalla maggioranza degli esponenti del BDSM, ed espressa sinteticamente nell'acronimoSSC, ovvero sano, sicuro e consensuale. In questo caso, infatti, invece di porre l'accento sulla maggior sicurezza possibile da perseguire nell'ambito del sesso, i praticanti la sessualità descritta come RACK ritengono corrette anche attività sessuali prive dei requisiti di sicurezza e igiene previsti dalla formula SSC, purché svolte consensualmente. Viene ad es. in questo senso messo in discussione l'utilizzo della cosiddetta safeword, ovvero la parola chiave che la persona sottomessa può utilizzare a sua discrezione per interrompere una pratica sessuale non più gradita.
Va in ogni caso ricordato che l'adesione di tutti i partecipanti a una attività sessuale, ancorché espressa secondo la filosofia del RACK, non esonera gli autori di eventuali crimini o danni fisici a persone dalle responsabilità penali previste dalla legge.


Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Copyrighted.com Registered & Protected 
9659-NUMU-ZC4E-QPRG